Models & RC S.r.l.
Via Maremmana Inferiore, 52
00019 - Tivoli (RM)
Tel. 0774.529191 - Fax 06.96708839
Partita IVA 11652591006
Ordini via FAX - 06.96708839 - Clicca qui per scaricare il modulo per l'invio
Ordini Telefonici: 0774.529191 dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19

Bilici e Autoreni

In questa pagina troverai tutte le informazioni riguardanti le riproduzioni in scala di bilici e autotreni.
Modelli di bilici e autotreni presenti nel nostro catalogo:
Bilici - Autotreni - Bilici Scala 1:50 - Autotreni Scala 1:50 - Bilici e Autotreni Daf - Bilici e Autotreni Tekno
Bilici e Autotreni
 

 

 

 

 
 

Bilico (o Autoarticolato): Si tratta di uno dei tipi di convoglio stradale che si incontra più sovente in circolazione, unitamente all'autotreno. La differenza sostanziale tra i due tipi consiste nel fatto che l'autoarticolato è composto da un autoveicolo provvisto di cabina ma non di vano di carico, al posto del quale vi è una ralla sulla quale appoggia (e viene fissato) una parte del semirimorchio.
Proprio la zona di aggancio è stata una delle più studiate dai tecnici sia per consentire una standardizzazione delle soluzioni che consentissero un facile aggancio-sgancio della combinazione, sia, nel tempo, per riuscire ad abbassare sempre più la ralla verso il terreno.
Autotreno: Si intende un autocarro con il rimorchio ma potrebbe essere anche un'autovettura che ha come rimorchio una roulotte. Le due semi-unità sono collegate tra di loro da uno speciale meccanismo composto da un timone posto nella parte anteriore del rimorchio e da un gancio situato sul retro dell'autocarro che deve essere trainato. Il timone finisce con un occhiello dove viene posto un piolo d'acciaio attraversante anche il gancio posto sulla motrice. In questo modo l'unità trainata mantiene una distanza fissa dalla motrice riuscendo ad effettuare le curve della strada grazie al movimento del timone nel gancio e grazie al fatto che il primo asse del rimorchio è sterzante. La tecnologia ovviamente ha migliorato sempre più li metodi possibili di aggancio riuscendo a ridurre sempre più la distanza di sicurezza necessaria tra le unità, riuscendo ad ottenere così una maggior volumetria di carico senza aumentare l'ingombro in lunghezza del mezzo di trasporto.

Scale utilizzate per questa tipologia
La scala maggiormente utilizzata dai produttori nella riproduzione è la 1:50

Modellismo Bilici e Autotreni: i maggiori produttori
Conrad , , Joal , Lion Toys , Motorart , Nooteboom , Norscot , NZG , Tekno , Universal Hobbies e Wsi sono i produttori di modellini specializzati nella riproduzione di bilici e autotreni.

Marchi riprodotti
Tra i marchi di bilici e autotreni presenti nel nostro catalago citiamo: Daf , Iveco , Man , Mercedes , Renault , Scania e Volvo .

I modelli di Bilici e Autotreni più venduti
Tra i modelli di bilici e autotreni più venduti nel nostro negozio online negli ultimi anni vi segnaliamo:

Novità modellismo Bilici e Autotreni: